►Come arrivare
USA LE MAPPE PER AGEVOLARE IL TUO ORIENTAMENTO
>> CONSIGLI DI CARATTERE GENERALE
Prima di intraprendere un viaggio in Sicilia, cerca di sgomberare la tua mente di tutti i pregiudizi e gli stereotipi che hanno reso famosa la regione all’estero: se non lo fai, potresti poi pentirtene al contatto con la realtà dei luoghi. Ti porgo alcuni esempi: la Sicilia non è una terra totalmente arida, quasi un deserto; la Sicilia non vuol dire greggi di pecore e uomini di nero vestiti a dorso di muli; la Sicilia non vuol dire morti ammazzati per le strade; la Sicilia non è lupara e uomini esasperatamente gelosi…
IN AEREO
Atterrerai a Catania Fontanarossa, e da qui puoi proseguire in auto (a noleggio), o in bus (linee Interbus), oppure in treno alla volta di Siracusa; ma mentre i primi due mezzi li trovi subito all’uscita dall’aerostazione, per usare il treno ti devi servire del bus ALIBUS dell’Amt che collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Catania con partenze ogni 20′ dalle ore 5:00 alle ore 24:00.
IN AUTO
Ad eccezione del tratto calabro, ancora interessato da parecchi cantieri di lavoro, l’Autostrada del sole (A1), tranne nei giorni critici, resta un ottimo collegamento autostradale per raggiungere il sud. A Villa S. Giovanni i traghetti delle Ferrovie dello Stato o quelli privati della Caronte & Tourist consentono l’attraversamento dello stretto di Messina. Da questa città l’autostrada A18 conduce a Catania; al casello di San Gregorio inizia la tangenziale ovest, che la collega con la nuovissima autostrada per Siracusa, il cui ultimo tratto (SS 114) è percorribile solo a velocità limitata (max 110 km/h), dato che si tratta di una superstrada. Le uscite per Siracusa sono indicate come: Siracusa Nord, da utilizzare se si è diretti verso i quartieri nuovi della città, Siracusa (senza ulteriore indicazione) – al km 152 – se si vuol raggiungere il centro città e il centro storico di Ortigia.
IN TRENO
Giungerai alla stazione di Siracusa, che non è distante dal centro città; in ogni caso, a via Rubino, nei pressi del piazzale della stazione, ci sono i capolinea di quasi tutti i bus urbani Ast, per raggiungere tutti i quartieri della città.
IN BUS
La Sais Autolinee collega numerose città d’Italia con Siracusa: arriverai in città al terminal di via Rubino ove si trovano anche i capolinea di quasi tutti i bus urbani, il cui servizio è gestito dall’Ast.
IN NAVE
Arrivi al porto di Catania da Civitavecchia e Genova (Grimaldi Lines), da Napoli (TTTlines) e da Malta (Virtu Ferries) oppure con navi da crociera della flotta MSC o della Costa Crociere. Uscito dall’area portuale ti puoi recare a piedi (se non hai bagagli pesanti) oppure in taxi (se porti molti pesi) alla stazione ferroviaria e proseguire in treno, oppure in bus, alla volta di Siracusa: il terminal bus (con linee Ast ed Interbus) e la stazione sono a 15 minuti di distanza a piedi e a 5 minuti di distanza – se sei in auto -.